Open Call

Mostra di Fotografia Fine-Art

Home / Open Call

Fra Artisti

Mostra di Fotografia Fine-Art

a cura di Enzo Crispino

Tema della Open Call

“Il paesaggio dell’uomo

[…] La cultura è fatta non solo da una lingua, da stili di vita, da una religione, ma anche di paesaggi, che fungono da orizzonti di riferimento. Il paesaggio è uno spazio particolare che plasma la vita dell’uomo e che a sua volta è plasmato dalle azioni dell’uomo. […]

Tratto da

Il paesaggio

di

Gloria Minarelli

REGOLAMENTO

Art. 1 – DESTINATARI DELL’OPEN CALL

La mostra fotografica “Il paesaggio dell’uomo” è aperta agli artisti di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età. La open call prevede la selezione di 20 artisti a cui saranno richieste 3 opere ciascuno, realizzate seguendo il tema sopraindicato: “Il paesaggio dell’uomo”.

Art. 2 – OPERE AMMESSE

Alla selezione sono ammesse opere edite o inedite stampate esclusivamente in Fine-Art con misura base 70cm. max e con base minima 50cm. 

L’artista dovrà inviare max dieci immagini di un proprio progetto con titolo corredato da una breve descrizione.

Sono ammesse fotografie a cui sono state eseguite manipolazioni digitali che non alterino nel suo insieme la qualità dell’opera stessa.

Il procedimento di selezione verrà effettuato sulle immagini fornite.

Art. 3 – SCADENZA E MODALITÀ ISCRIZIONI

Gli artisti interessati potranno iscriversi a partire dal giorno 10 luglio 2021 fino alle ore 24 del giorno 10 ottobre 2021 con la seguente modalità:

·   mandando una mail all’indirizzo qui presente opencallenzocrispino@gmail.com con ciò che viene richiesto nell’art. 2; le immagini devono presentare una risoluzione 1024 pixel sul lato lungo a 72 dpi. Inoltre, è richiesto l’invio di un ritratto personale che, ad avvenuta selezione, verrà stampato nel formato 30×30 ed esposto durante il periodo espositivo della mostra.

Art. 4 – SELEZIONE

Le 60 opere selezionate verranno esposte dal giorno di inaugurazione sabato 4 dicembre 2021 alle ore 18:00 fino al giorno sabato 18 dicembre 2021 presso Tibaldi Arte Contemporanea, via Panfilo Castaldi, 18, 00153 Roma.

Art. 5 – QUOTA D’ISCRIZIONE

La quota d’iscrizione per l’esposizione di 3 opere, solo ad avvenuta selezione, è di 116,66 per opera, per un totale di € 350. Non è ammesso partecipare con numero inferiore di opere in esposizione, in quanto le tre opere selezionate dovranno narrare il tema della mostra.

Essa potrà essere versata tramite la seguente modalità:

•     Bonifico Bancario (Indicare nel bonifico, nello spazio dedicato alla causale, il nome e cognome dell’artista)

Per il bonifico bancario:

Banche di Credito Cooperativo (BCC) filiale di Ciampino

Intestato a Roberto Salvio Tibaldi

Causale: Mostra fotografia Fine-Art

IBAN:    IT67P0895139550000000358796

La quota d’iscrizione non è rimborsabile.

Art. 6 – CATALOGO

Verrà stampato un catalogo con codice ISBN in italiano dove ad ogni autore saranno dedicate due pagine: una riservata alla breve biografia richiesta, che l’artista dovrà inviare insieme con un proprio ritratto, e la seconda riservata esclusivamente alle tre opere in mostra. Una copia sarà consegnata ad ognuno dei 20 artisti.

Art. 7 – STAMPA DELLE OPERE

In caso di necessità di stampa Fine-Art delle proprie opere, si consiglia di rivolgersi al laboratorio specializzato in stampa Fine-Art Certificato Canson Infinity®  e Digigraphie® ARTESTUDIO srl di Antonella Pizzamiglio, via delle Industrie, 33, 26041, Casalmaggiore CR.

Per contattarla, chiamare il numero di telefono qui presente: 335 657 1243

Email: antonella@artestudiofoto.com

Art. 8 – SCADENZE

·       Termine delle iscrizioni alle ore 24 del giorno domenica 10 ottobre 2021.

·       Comunicazione dei 20 artisti selezionati il 17 ottobre 2021 tramite email

Art. 9 – INAUGURAZIONE ED ESPOSIZIONE MOSTRA

L’esposizione aprirà al pubblico il giorno dell’inaugurazione (4 dicembre 2021) e rimarrà aperta per tutto il periodo concordato negli orari e nei giorni stabiliti da Tibaldi Arte Contemporanea.

Art. 10 – TRASPORTO – ASSICURAZIONE – ALLESTIMENTO

Tibaldi Arte Contemporanea assicura la massima cura e custodia delle opere pervenute, ma non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni di manomissioni, incendio, furto o altre cause, durante il trasporto, giacenza, magazzinaggio e per tutto il periodo della manifestazione. Agli Artisti è demandato l’onere di stipulare eventuale polizza assicurativa contro tutti i danni. Le opere dovranno essere provviste di attaccaglia pronte per essere allestite in mostra.

Il trasporto (consegna e ritiro) e l’assicurazione sono a carico dell’artista. La consegna delle opere selezionate deve avvenire obbligatoriamente  nei seguenti pomeriggi dalle ore 15 alle ore 20 presso Tibaldi Arte Contemporanea, via Panfilo Castaldi, 18, 00153 Roma, telefono : 366 307 0234

  • Lunedì 29 novembre 2021
  • Martedì 30 novembre 2021
  • Mercoledì 1 dicembre 2021

Le opere saranno allestite con curatela di Enzo Crispino.

Art. 11 – PRIVACY

Ciascun candidato autorizza espressamente Tibaldi Arte Contemporanea a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (”legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy). Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita a Tibaldi Arte Contemporanea i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati per il concorso, al fine della redazione del catalogo, l’eventuale pubblicazione sul sito web e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell’organizzazione.

Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità. Tibaldi Arte Contemporanea si riserva la facoltà di annullare o rinviare l’evento per motivi organizzativi, in caso di annullamento l’artista sarà rimborsato totalmente della somma versata senza null’altro a pretendere compresi eventuali oneri di viaggio e soggiorno prenotati in anticipo dall’artista.

L’adesione e la partecipazione all’open call implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.

DOVE TROVARCI

Instagram Enzo Crispino: Enzo Crispino (@enzo.crispino)

Facebook Enzo Crispino: Enzo Crispino | Facebook

Instagram Tibaldi Arte Contemporanea: Tibaldi Arte Contemporanea (@tibaldiarte)

Facebook Tibaldi Arte Contemporanea: Tibaldi Arte Contemporanea | Facebook